RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Alitalia, Uiltrasporti: indiscrezioni su piano industriale incoerenti con impegni Governo

Alitalia, Uiltrasporti: indiscrezioni su piano industriale incoerenti con impegni Governo

Roma, 12 luglio. “Le indiscrezioni di stampa sulle ipotesi di piano industriale della nuova Alitalia ci suscitano forti perplessità e anche delusione”. A dichiararlo il Segretario Generale, Claudio Tarlazzi, e il Segretario Nazionale, Ivan Viglietti, della Uiltrasporti riferendosi a quanto pubblicato dal Sole 24 Ore.

“Se fossero confermate le anticipazioni di stampa su riduzione della flotta di lungo raggio, esuberi e tagli salariali, saranno per noi inaccettabili ed in netta contrapposizione sia con quanto richiesto dalla nostra Organizzazione Sindacale e sia con gli impegni assunti dal Governo e dal Ministro Di Maio, in direzione di un vero rilancio della Compagnia di bandiera e non di un mero salvataggio.
“Ipotesi di ricette fallimentari già viste, di ridimensionamenti, esuberi e tagli salariali, avrebbero il solo inevitabile risultato di portare, nell’arco di poche stagioni, ad una nuova crisi di Alitalia e del settore del trasporto aereo nazionale. Questo i lavoratori ed il Paese non lo meritano né possono più permetterselo. 
“Per un serio e definitivo sviluppo di Alitalia sono indispensabili maggiori investimenti nella flotta in primis di lungo raggio; un miglior posizionamento nell’alleanza internazionale, soprattutto nel mercato USA; una riforma del trasporto aereo italiano, che cancelli le inaccettabili asimmetrie competitive con i vettori low cost ed il dumping contrattuale. 
 “Su queste basi la nostra Organizzazione è disponibile a ragionare per costruire una nuova compagnia di bandiera, finalmente di successo, in un mercato del trasporto aereo italiano risanato, che sia equo e rispettoso delle imprese nazionali e di tutti i lavoratori.
“Il Governo faccia ora la sua parte mantenendo nei fatti le promesse più volte fatte”.