RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Alta formazione, parte oggi il corso per i quadri Uiltrasporti. Tarlazzi: da questa aula passa il futuro della nostra organizzazione

È iniziato oggi il corso di alta formazione dedicato a circa 200 quadri sindacali della Uiltrasporti che si alterneranno ogni settimana fino al 2 di dicembre affrontando tematiche comuni e fondamentali per il mondo sindacale, ma anche specifici aspetti del proprio settore di provenienza.

La prima settimana di corso sarà dedicata al settore dei porti e vedrà la partecipazione di docenti interni ed esterni alla struttura che affronteranno i temi della bilateralità, della comunicazione, della salute e sicurezza, ma anche contrattazione, diritto ed appalti pubblici e privati. Un approfondimento specifico verrà poi fatto sul Ccnl e la normativa specifica del settore.

Ad aprire la settimana di formazione il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi che nel corso del suo intervento ha voluto ribadire l’importanza della formazione per la crescita all’interno di un’organizzazione sindacale.

“I continui e repentini cambiamenti della struttura economica e sociale del nostro Paese – ha detto Tarlazzi – ci impongono un investimento importante nella formazione perchè solo in questo modo noi possiamo garantire alle lavoratrici e ai lavoratori che ci scelgono come loro rappresentanti, una tutela adeguata e completa. Da qui, da questa aula, in queste settimane passerà il futuro della nostra organizzazione e non c’è punto di partenza migliore che un’aula formativa, per sviluppare le potenzialità e accrescere le competenze di ognuno di voi, per rendere sempre più grande la Uiltrasporti”.