Anniversario Uiltrasporti. Da 40 anni insieme

Si è conclusa oggi la convention organizzata a Montecatini per celebrare i 40 anni dalla nascita della Uiltrasporti. Due giorni di festa, ma anche di dibattito e approfondimento sulla storia dell’organizzazione e sulle sfide che la attendono nel futuro.

La prima giornata è stata caratterizzata dalle testimonianze e le riflessioni dei passati segretari della Uil e della Uiltrasporti quali Giorgio Benvenuto, Luigi Angeletti, Carmelo Barbagallo, Sandro Degni e Paolo Carcassi.

L’apertura dei lavori è stata affidata al Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi che ha sottolineato i passaggi cruciali che hanno portato la Uiltrasporti ad essere l’organizzazione sindacale che è oggi. A chiudere la serata invece il Segretario Generale della Uil Pierpaolo Bombardieri.

La serata si è poi conclusa con l’inaugurazione della mostra, organizzata con l’aiuto dell’Istituto Studi Sindacali Italo Viglianesi, sulle origini e i 40 anni di attività della Uiltrasporti.

L’evento si è concluso con due tavole rotonde “I Trasporti nell’era digitale e della transizione ecologica”, a cui hanno partecipato il Vice Ministro delle infrastrutture e trasporti Galeazzo Bignami, il Vice Presidente IX Commissione Trasporti Poste e Telecomunicazione Camera dei Deputati e i Segretari Nazionali della Uiltrasporti Marco Odone, Roberto Napoleoni e Ivan Viglietti e la tavola rotonda “Denatalità e incidenti sul lavoro, due emergenze con la stessa matrice” con Francesca Baiocchi Segretaria Nazionale Uiltrasporti, Marco Verzari Segretario Nazionale Uiltrasporti, Andrea Tardiola

Direttore Generale INAIL, Guglielmo Loy

Presidente CIV INAIL, Alessandra Minello

Ricercatrice in Demografia – Università di Padova e Sonia Ostrica Responsabile Pari Opportunità Uil.

In chiusura il Segretario Generale Claudio Tarlazzi ha premiato i tre studenti vincitori del premio tesi bandito dalla Uiltrasporti e rivolto agli studenti meritevoli dell’Università di Messina, dell’Università Federico II di Napoli e dell’ITS della Marina Mercantile di Genova, che hanno elaborato una tesi sui temi della digitalizzazione, transizione ecologica e sostenibilità sociale nei vari ambiti dei trasporti.

“Abbiamo deciso di ritrovarci a Montecatini, perchè è qui che la nostra storia è iniziata con il primo congresso della Uiltrasporti del 1983, – ha detto il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi – per celebrare questo importante anniversario, ricordare da dove siamo partiti e riaffermare quale è la strada che vogliamo percorrere. Un momento di festa che non rappresenta un traguardo, un punto di arrivo, semmai al contrario, un punto di partenza da cui iniziare a costruire il nostro domani, ben consapevoli delle nostre radici”.