RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Attività ferroviarie, a Firenze una giornata di formazione dedicata alle future Rsu

Si è svolto oggi a Firenze, un incontro con i quadri sindacali e attivisti della Uiltrasporti Toscana occupati nel settore Attività Ferroviarie.

L’incontro, tenuto dalla Segreteria Nazionale con la presenza della Segreteria Regionale della Toscana è stata dedicata alla formazione sindacale per le future RSU e ha registrato grande interesse delle lavoratrici e dei lavoratori del settore intervenuti nell’incontro. Importanti le tematiche toccate nei vari argomenti inerenti: la piattaforma contrattuale rinnovo CCNL, i rapporti con le istituzioni, tipologia di trasporto/servizi, i principali istituti contrattuali in materia e le relazioni industriali di 1° e 2° livello. Numerosi gli interventi dei partecipanti che hanno toccato le questioni della sicurezza nei posti di lavoro, economiche contrattuali, normativa delle attività, metodologie di contrattazione, rinnovo contrattuale, pari opportunità e di benessere di vita e lavoro.

L’incontro, organizzato in vista delle prossime elezioni delle RSU nel Gruppo FS è stato l’occasione per dare risposte alle numerose richieste di chiarimenti, riferite al CCNL di riferimento, sulle attività che svolgono le RSU e le materie contrattuali di informazione e contrattazione nonché, sui testi normativi da cui derivano le RSU. Visto l’interesse e le attenzioni dimostrate sull’argomento dai partecipanti proseguiremo nell’iniziativa.