Attività ferroviarie: a Torino una giornata di formazione per futuri RSU

Il 31 ottobre si è tenuto, a Torino, un incontro con i quadri sindacali e attivisti della Uiltrasporti Piemonte impiegati nel settore Attività Ferroviarie, una giornata dedicata alla formazione sindacale destinata alle future RSU. L’incontro, tenuto dalla Segreteria Nazionale e in presenza della Segreteria regionale, ha registrato grande interesse delle lavoratrici e dei lavoratori del settore presenti.

Importanti le tematiche toccate nei vari argomenti inerenti: i rapporti con le istituzioni, tipologia di trasporto/ servizi, i principali istituti contrattuali in materia e le relazioni industriali di 1° e 2° livello. Numerosi i quesiti dei partecipanti che hanno toccato le questioni: della sicurezza nei posti di lavoro, economiche contrattuali, normativa delle attività, metodologie di contrattazione, rinnovo contrattuale e di benessere di vita e lavoro.

L’incontro, organizzato in vista delle prossime elezioni delle RSU nel Gruppo FS è stato l’occasione per dare risposte alle numerose richieste di chiarimenti, riferite al CCNL di riferimento, sulle attività che svolgono le RSU e le materie contrattuali di informazione e contrattazione nonché, sui testi normativi da cui derivano le RSU. L’interesse e le attenzioni dimostrate sull’argomento e la giovane età dei partecipanti ci spingono nel proseguire nell’iniziativa.