RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Attivo nazionale Mobilità – settore attività ferroviaria: Tarlazzi, sindacato sia protagonista dei processi di cambiamento

Attivo nazionale Mobilità – settore attività ferroviaria: Tarlazzi, sindacato sia protagonista dei processi di cambiamento

Si è svolto questa mattina, presso la sede della Uiltrasporti, l’attivo nazionale del comparto Mobilità – settore attività ferroviarie per fare il punto e discutere sugli obiettivi e sulle nuove necessità che riguardano in particolar modo i processi di manutenzione in RFI.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di tutte le Uiltrasporti regionali e sono intervenuti il Segretario Nazionale Roberto Napoleoni e il Segretario Generale Claudio Tarlazzi.

Tarlazzi nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di “essere protagonisti nella costruzione di un nuovo modello organizzativo senza avere paura di portare le nostre idee e le nostre posizioni ai tavoli delle trattative ed esercitando quindi il nostro ruolo con l’obiettivo di arrivare per quanto possibile ad accordi collettivi, lasciando poco spazio a quelli individuali che non hanno mai un grande beneficio per il sindacato e soprattutto per i lavoratori. Un punto fondamentale su cui non arretreremo mai – ha proseguito il Segretario Generale – è quello che riguarda la sicurezza, un tema che per noi deve essere un mantra e a cui devono essere subordinati tutti gli altri elementi, a partire dalla flessibilità. 

L’incontro di oggi, grazie ai numerosi interventi, è stata l’occasione per raccogliere elementi preziosi da sviluppare, anche attraverso gruppi di lavoro tecnici, nei prossimi mesi. Il nostro obiettivo ultimo – ha concluso Tarlazzi – deve essere quello di mettere insieme esperienza e prospettiva per incidere in maniera significativa in ogni aspetto di crescita e sviluppo del lavoro”.