La lettera del Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi a tutti gli iscritti
Cara iscritta, Caro iscritto,
L’anno che inizia continua a portare con sé criticità sotto il profilo economico e sociale su cui hanno inciso la pandemia e l’assurda guerra portata avanti dalla Russia ai danni dell’Ucraina. Per il mondo del lavoro, poi, persiste una situazione di forte precarizzazione alla quale si aggiungono squilibri sociali e territoriali. Uno scenario complicato da cui ora dobbiamo ripartire.
Abbiamo l’obiettivo alto e ineludibile di contribuire alla rinascita del Paese. Una rinascita che non sarà realizzabile o sarà effimera se non sarà fondata su una decisa inversione di tendenza per eliminare le diseguaglianze.
I mesi che abbiamo davanti dovranno essere quindi i mesi della ripartenza nell’ottica di un modello di sviluppo del Paese che metta al centro la persona e il buon lavoro e che punti su una crescita che si fondi sulla transizione ecologica e sulla sostenibilità sociale.
Le battaglie che ci attendono sono molte e impegnative, ma sono certo che come sempre ci troveranno pronti. Centrare l’obiettivo di cambiare il futuro del nostro Paese dipenderà anche dal nostro impegno, dal lavoro quotidiano di ognuno di noi, senza avere paura degli ostacoli, anzi traendo forza da ogni sconfitta. L’unità e la condivisione di obiettivi comuni è l’unica forza per combattere le avversità e vincere le sfide.
Quest’anno celebreremo i 40 anni dalla nascita della Uiltrasporti, un appuntamento importante per ricordare la nostra storia e riaffermare i nostri valori. Da quel 27 gennaio del 1983 ad oggi, molte cose sono cambiate nella nostra organizzazione; soprattutto è maturata sempre di più la consapevolezza della nostra unità, della nostra comune appartenenza al di là dei settori di provenienza.
Tutto ciò ha determinato una coesione che rappresenta un valore aggiunto e che deve costituire un patrimonio acquisito.
Siamo cresciuti molto in questi anni grazie soprattutto alla fiducia che ogni giorno accordate alla nostra organizzazione sindacale, una fiducia che onoriamo ogni giorno svolgendo al meglio e sempre con grande passione il nostro lavoro quotidiano.
In questa direzione dobbiamo proseguire, preservando e favorendo il livello di democrazia interno dell’organizzazione e garantendo la piena funzione operativa dei presidi territoriali per assicurare rappresentatività e autorevolezza.
Una Uiltrasporti sempre più solida e in crescita, che deve proiettarsi verso il futuro e le nuove generazioni.