RIDARE DIGNITA' AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Comitato Esecutivo ETF: Dichiarazione di sostegno al diritto di sciopero 

Comitato Esecutivo ETF: Dichiarazione di sostegno al diritto di sciopero 

Nel corso dell’ultima riunione del comitato esecutivo dell’ETF, che si è tenuta nei giorni scorsi a Berlino, è stata approvata  una dichiarazione di sostegno al diritto di sciopero.

Di seguito il testo integrale tradotto della dichiarazione: 

1. I diritti fondamentali dei lavoratori in Europa sono sotto attacco e sempre più frequenti i divieti e le ostruzioni da parte di governi, istituzioni e tribunali nazionali

nei confronti di lavoratori e sindacati nell’esercizio del diritto di intraprendere azioni di sciopero. Esempi recenti e significativi di tentativi di sanzionare 

i lavoratori, si sono verificati di recente in Italia, Regno Unito, Finlandia e Belgio, mentre allo stesso tempo il diritto di sciopero rimane limitato in molti altri Paesi europei. 

2. Il diritto di sciopero è fondamentale ed è essenziale per i lavoratori e sindacati. La decisione di scioperare non viene presa facilmente dai sindacati, ma rimane uno strumento essenziale per dimostrare il potere dei lavoratori quando tutti i tentativi di dialogo sono falliti. 

Lo sciopero è strettamente correlato al diritto di organizzazione e di contrattazione collettiva ed è un diritto fondamentale a tutela degli interessi economici e sociali, legittimamente rappresentati e difesi attraverso i sindacati. Molti diritti democratici, economici e sociali sono stati conquistati grazie allo sciopero e lo sciopero ha permesso all’Europa di raggiungere alti livelli di progresso sociale. Le minacce e le sanzioni imposte da tribunali, istituzioni e governi vanno ad aggiungersi alle intimidazioni dei datori di lavoro che minano i diritti umani, come il recente caso di Tesla in Svezia. 

3. Il Comitato esecutivo dell’ETF ricorda a tutti i governi e alle istituzioni europee che 

il diritto di sciopero è riconosciuto come un diritto essenziale dagli impegni internazionali ed europei in materia di diritti umani, come la Convenzione n. 87 dell’OIL sulla libertà di associazione e la tutela del diritto di organizzazione, la Convenzione europea sui diritti umani del Consiglio d’Europa e la Carta sociale europea, dal Consiglio d’Europa sui diritti umani e dalla Carta sociale europea.

4. Il Comitato esecutivo dell’ETF riconosce che l’unica risposta alle minacce ai diritti umani è l’unità internazionale, la solidarietà e l’azione a livello internazionale e si impegna a difendere con forza i diritti e le libertà democratiche.

5. Il Comitato Esecutivo dell’ETF si impegna a sostenere tutti i sindacati affiliati nella difesa dei diritti dei lavoratori quando sono sotto attacco attraverso la solidarietà e l’azione internazionale.