RIDARE DIGNITA' AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

COMUNICATO INCIDENTE PASSAGGIO A LIVELLO IN LIGURIA

Roma, 18 agosto 2021 – Nel pomeriggio di ieri nei pressi della località  di Loano un treno regionale partito da Savona e diretto a Ventimiglia ha investito un furgone rimasto all’interno del PL.

La pericolosità  dei tratti di linea ferroviaria con passaggi a livello è da anni denunciata dalle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti. Incidenti come quelli di ieri, con veicoli bloccati tra le barriere, purtroppo sono frequenti sulla rete ferroviaria italiana. Langue ancora la realizzazione del progetto di soppressione dei P.L. ed ancora oggi sulle infrastrutture ferroviarie insistono oltre 5000 passaggi a livello dei quali solo una parte sono stati dotati del sistema PAI PL (sistema a infrarossi di rilevazione dell’occupazione di un PL già  con barriere abbassate).

L’incidente di ieri fortunatamente non ha registrato vittime anche se si contano feriti. Chiediamo ai gestori delle infrastrutture di accelerare nel superamento dei PL e, nelle more, di installare la tecnologia già  disponibile sul mercato atta al rafforzamento dei sistemi di sicurezza ferroviaria.

Così come ribadiamo ad ANSFISA di porre in essere tutte le azioni di controllo e innovazione necessarie affinché si annullino i “buchi” di sicurezza persistenti nel sistema della circolazione ferroviaria.

In tal senso le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti hanno avanzato delle integrazioni al nuovo Regolamento di Circolazione Ferroviaria.

L’auspicio è di assistere ad una svolta decisa sugli annosi problemi che coinvolgono il sistema ferroviario. In tal senso vigiliamo attentamente e ci aspettiamo una svolta nei prossimi mesi.