RIDARE DIGNITA' AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Congresso regionale Uiltrasporti Campania, Tarlazzi: sviluppo del Paese passa dal buon lavoro e dal benessere lavorativo non dal precariato

Congresso regionale Uiltrasporti Campania, Tarlazzi: sviluppo del Paese passa dal buon lavoro e dal benessere lavorativo non dal precariato

Antonio Aiello riconfermato Segretario Generale regionale

Si è concluso oggi l’XI Congresso regionale Uiltrasporti Campania, iniziato ieri a Castellammare di Stabia. La prima giornata di lavori è stata aperta con la testimonianza di Anna, una lavoratrice del comparto Multiservizi che ha raccontato la sua storia dolorosa, fatta di precarietà lavorativa, ma anche di voglia di riscatto, evidenziando il valore sociale che riveste il sindacato.

La relazione introduttiva è stata poi svolta dal Segretario Generale della Uiltrasporti Campania, riconfermato al termine della due giorni, Antonio Aiello che ha tracciato un attento quadro generale della situazione politica, economica e sociale del nostro Paese e della regione Campania, passando in rassegna quanto fatto in questi ultimi quattro anni, ma con uno sguardo sempre rivolto al lavoro che ancora c’è da fare. 

In chiusura della prima giornata ci sono stati molti interventi istituzionali, mentre la seconda giornata di congresso è stata tutta dedicata agli interventi dei delegati. 

Le conclusioni sono state affidate al Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi che ha parlato del particolare momento storico in cui si trova oggi il nostro Paese dal punto di vista economico e sociale. “In un Paese come il nostro – ha dichiarato il Segretario Generale – la cui crescita economica dipende soprattutto dai consumi interni, abbiamo bisogno di una politica salariale espansiva e allo stesso tempo serve un intervento del Governo che, per mezzo di misure strutturali di carattere fiscale, scongiuri l’innesco di una spirale costi-salari con un ulteriore aumento dell’inflazione. In questo contesto, il compito fondamentale che ci siamo prefissati e che stiamo mantenendo è quello di rinnovare i contratti puntando al recupero del potere di acquisto, ma senza indietreggiare sulla parte normativa che pure rappresenta un elemento fondamentale. 

Negli ultimi mesi siamo arrivati alla firma di tre importanti accordi di rinnovo per i lavoratori del settore ferroviario, per quelli del trasporto pubblico locale e per i servizi ambientali, riuscendo ad ottenere aumenti salariali adeguati, superiori a quelli previsti con l’applicazione dell’Ipca, superiori alle previsioni del Documento di Economia e Finanzia sul contenimento dei salari e per di più senza cedere alle richieste delle associazioni datoriali sulla parte normativa, che avrebbero peggiorato le condizioni dei lavoratori. Dobbiamo continuare su questa strada allargando alle lavoratrici e ai lavoratori di tutti i comparti sempre maggiori tutele, sempre più stabilità e benessere lavorativo”.