RIDARE DIGNITA' AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Congresso Regionale Uiltrasporti Veneto, Daniele Zennaro riconfermato alla guida

Congresso Regionale Uiltrasporti Veneto, Daniele Zennaro riconfermato alla guida

Tarlazzi: Più indipendenza su energia e produzione per reagire a processo di deglobalizzazione 

Si è svolto questa mattina a Marghera l’XI Congresso Regionale della Uiltrasporti Veneto. La relazione introduttiva è stata svolta dal Segretario Generale Regionale  Daniele Zennaro, riconfermato in carica. Il dibattito ha coinvolto numerosi delegate e delegati provenienti da ogni territorio e settore. Le conclusioni sono state affidate al Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi. 

“Dobbiamo accelerare il processo di sviluppo di energia alternativa che ci consenta di essere meno interdipendenti e allo stesso modo dobbiamo riportare in Italia produzione che nel tempo abbiamo demandato all’estero perché la pandemia prima e la guerra in Ucraina poi, ci hanno messo davanti ad un processo di deglobalizzazione a cui dobbiamo reagire”.

Per quanto riguarda il modello di sviluppo  del Paese il Segretario Generale Tarlazzi ha proseguito: “Lo Stato non può chiamarsi fuori dalla regolazione dei mercati in ambiti strategici come le infrastrutture fondamentali del nostro Paese e pensiamo ai porti, agli aeroporti, alle autostrade, ma anche al trasporto pubblico locale e ai servizi ambientali. 

Con i porti abbiamo avuto la dimostrazione che la gestione pubblicistica ha garantito maggiore resilienza a tutto il settore. Un modello, fatto di regole chiare e vincolanti, che dobbiamo difendere e anzi replicare anche in altri settori come nel trasporto aereo che in questi anni al contrario ha subito una crisi profonda dovuta in buona parte da una gestione privatistica improntata esclusivamente al profitto. Senza sviluppo sociale – ha concluso Tarlazzi – non può esserci sviluppo economico e tocca a noi essere da stimolo per la politica affinché le persone e il lavoro, anzi il buon lavoro, torni al centro del nostro processo di crescita.”