RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Congresso Uiltrasporti Lazio, Maurizio Lago riconfermato alla guida. Tarlazzi: centralità del lavoro fondamentale per ridare dignità al Paese

Congresso Uiltrasporti Lazio, Maurizio Lago riconfermato alla guida. Tarlazzi: centralità del lavoro fondamentale per ridare dignità al Paese

Si è svolto oggi a Gaeta l’XI Congresso regionale della Uiltrasporti Lazio. I delegati partecipanti all’assise hanno eletto la nuova segreteria regionale confermando alla guida  il Segretario Generale regionale Maurizio Lago. A seguito di un interessante e ricco dibattito, le conclusioni sono state affidate al Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi: 

“Le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza saranno utili per rigenerare il Paese, ma il piano da solo non è sufficiente a ridisegnare il sistema economico e sociale. A questo Paese serve un sistema di regolazione dei mercati diverso, un sistema che non sia frammentato con troppe aziende piccole che hanno scarsa capacità di investire su lavoro e sicurezza. Dobbiamo chiedere maggiore attenzione della politica nel migliorare il sistema degli appalti. Essere riusciti a far mantenere l’obbligo di inserire la clausola sociale nei bandi di gara è una grande vittoria per cui ci siamo battuti, ma non è abbastanza. Il sistema degli appalti ha carenze importanti che vanno assolutamente corrette in ambito pubblico ma anche e soprattutto nel settore privato. 

Allo stesso tempo abbiamo bisogno che lo Stato sia più presente perché non è pensabile che vengano affidate infrastrutture pubbliche fondamentali senza vincolare i concessionari a precisi obblighi che tengano conto della funziona sociale, prima di quella economica delle infrastrutture che gestiscono che siano porti, aeroporti, autostrade, ma anche i servizi di igiene ambientale o il trasporto pubblico locale.

Quest’ultimo in particolare ha bisogno di una riforma ampia, una riforma che non punti solo alla gara come strumento di concessione del servizio ma che sia tagliata sulla base della domanda considerando le diversità e le peculiarità di tutti i territori e possa quindi riportare le persone ad utilizzare il trasporto collettivo”.

È importante – ha concluso il Segretario Generale – sottolineare la centralità del lavoro e soprattutto del buon lavoro, fondamentale per ridare dignità al Paese”.