Convegno finale RLS Online CGIL CISL UIL

Si è tenuto giovedì 23 marzo l’evento conclusivo del progetto RLS OnLine finalizzato alla realizzazione di una piattaforma informatica, collaborativa e interattiva, per la Salute e la Sicurezza a favore ed uso dei RLS, sviluppato in partenariato tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia, la Fondazione Di Vittorio e IAL Formazione, in collaborazione con INAIL-DIMEILA (Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale), il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Cagliari, le confederazioni sindacali CGIL, CISL e UIL Nazionali.

Il progetto RLS Online intende valorizzare e condividere le conoscenze in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro in una logica di rete collaborativa ed in un’ottica di dialogo aperto, approfondendo i temi legati a SSL.

Il progetto introduce un modello flessibile di fruizione e veicolazione delle informazioni in grado di attivare un sistema di analisi e di politiche di informazione e formazione atto al coinvolgimento e alla partecipazione effettiva dei lavoratori e delle loro rappresentanze in tema di SSL.

La piattaforma RLS Online è rivolta ai rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza aziendali, territoriali e di sito produttivo, e a tutti gli attori sindacali che si occupano di Salute e Sicurezza a livello confederale, di categorie, nei servizi e dei patronati.

La Uiltrasporti ha fornito a suo tempo alcuni RLS che hanno sperimentato la piattaforma per un suo collaudo e verifica. Sono succeduti in questi anni incontri con la struttura deputata alla realizzazione della piattaforma, nei quali i nostri RLS hanno potuto dare il loro contributo finalizzato alla sua definitiva realizzazione.

Nel convegno di oggi è stato di particolare rilievo l’intervento del nostro RLS Salvatore Censabella, RLS TPL di Torino, scelto dalla UIL tra tutti i RLS che hanno partecipato al progetto come uno dei relatori. In generale tutti gli interventi sono stati finalizzati a mettere in evidenza l’importanza di questo nuovo strumento a disposizione dei RLS e allo stesso tempo è stata l’occasione per porre alcune riflessioni e suggerimenti come contributo per un miglioramento della piattaforma, prima della sua apertura ufficiale a tutti i destinatari.