Corridoi Ten-T: la Uiltrasporti ad Atene al seminario promosso dall’Etf

Si è svolto ad Atene il seminario organizzato dall’Etf – European Transport Workers’ Federation sull’importanza delle reti Ten-T, a cui ha partecipato la Uiltrasporti.

In particolare è stato affrontato l’interessante tema degli impatti socio economici dei corridoi europei e come il sindacato europeo dei trasporti può incidere.

“L’importanza della rete Ten-T non va vista soltanto dal punto di vista infrastrutturale, ma anche dalla sua capacità di sviluppare il suo ruolo sociale”. Lo ha dichiarato il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi che ha partecipato all’incontro.

“Un’infrastruttura strategica come quella dei corridoi europei – ha proseguito Tarlazzi – ha una funzione sociale fondamentale non soltanto per i popoli che ne sono attraversati, ma anche per le lavoratrici e i lavoratori impegnati sia in fase realizzativa che di utilizzo delle opere. Occorrono regole e controlli di contrasto al dumping sociale e condizionalità alle quali i gestori delle opere devono essere sottoposti per il rispetto diritti e tutele sul lavoro”.