Digitalizzazione e automazione nei trasporti: a Bruxelles la conferenza finale del progetto We-Transform

Si è svolta a Bruxelles martedì 5 marzo la conferenza finale del progetto europeo “WE-TRANSFORM”.

L’incontro, a cui ha preso parte la Segretaria nazionale della Uiltrasporti Francesca Baiocchi, si è svolto a conclusione di tre anni di lavoro e di studio con l’obiettivo di colmare le lacune di conoscenza riguardo all’impatto dell’automazione e della digitalizzazione sui lavoratori e sulle lavoratrici dei trasporti, e promuovere temi collettivamente prioritari sul futuro delle condizioni di lavoro in relazione a questo tema.

Al progetto hanno partecipato 34 partner, coordinati dal Politecnico di Torino,  provenienti da tutto il mondo e da diversi settori come istituzioni pubbliche, atenei, imprese, multinazionali e sindacati.

Le risultanze di questo lavoro sono confluite in 11 policies d’indirizzo che si rivolgono ai decisori politici dell’UE, per preparare il settore alla trasformazione della forza lavoro ed alla transizione verso l’automazione, affinché questo processo sia gestito in modo equo per tutti gli attori coinvolti.

Policies:

n. 1: Armonizzazione normativa

n. 2: Salario minimo. Orario e condizioni di lavoro

n. 3: Rafforzare/mantenere le garanzie e tutele dell’occupazionali

n. 4: Co-managing dei processi di digitalizzazione e automazione. Budgeting strutturato

n. 5: Sostenibilità delle condizioni di lavoro

n. 6: Piano delle competenze aziendali, inserimento intertemporale della forza lavoro

n. 7: Competenza, riqualificazione e apprendimento continuo

n. 8: Aumentare la consapevolezza dei governi nei cambiamenti lavorativi