RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Easyjet: a Malpensa presidio dei lavoratori handling per clausola sociale di sito

Easyjet: a Malpensa presidio dei lavoratori handling per clausola sociale di sito

Si è svolto questa mattina a Malpensa, presso i banchi Easyjet del terminal 1 dell’aeroporto, un presidio dei lavoratori aeroportuali del settore handling. 

La manifestazione è stata organizzata unitariamente dopo la rattura del tavolo delle trattative causata da AGS, interrompendo ogni tentativo di costruire una Clausola Sociale di Sito per l’Aeroporto di Malpensa. AGS ha voluto infatti rimandare qualsiasi accordo dopo il passaggio dei lavoratori di Airport Handling per la commessa Easyjet.

“Una presa di posizione inaccettabile – dichiara il Segretario Nazionale Uiltrasporti Ivan Viglietti – Non si può pensare di acquisire clienti importanti offrendo condizioni non economicamente sostenibili per poi far cassa sui lavoratori. Anche Easyjet – prosegue Viglietti – non può chiamarsi fuori: Malpensa è lo scalo di armamento italiano e ha garantito il servizio e lo sviluppo della compagnia per oltre 10 anni, ritengo che abbia anch’essa responsabilità nella tenuta sociale nel sito aeroportuale”.