RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Enac: UilPa e Uiltrasporti scrivono a De Micheli su futuro ente

Roma, 17 dicembre – “A fronte delle prese di posizione del presidente di Enac, che nega incomprensibilmente e inaccettabilmente il confronto sul futuro dell’ente, abbiamo scritto alla ministra De Micheli per chiedere un incontro”. A dichiararlo UilPa e Uiltrasporti,

in merito alla disdetta di Enac del tavolo convocato il 18 dicembre con i sindacati per individuare una soluzione condivisa all’esigenza di riforma dell’ente manifestata dal management.
”Vogliamo che il futuro dell’ente sia oggetto di ampio e franco confronto mirato ad individuare soluzioni condivise e produttive a garanzia dei lavoratori, del servizio e del ruolo di terzietà fondamentale per un ente regolatore”.
“L’annullamento della convocazione dell’incontro del 18 dicembre fa presagire un tentativo di bypassare senza ascoltare e coinvolgere nelle sedi deputate i lavoratori interessati e le loro rappresentanze sindacali, parte indispensabile e fondamentale di un ente di vigilanza e regolamentazione strategico per l’intero trasporto aereo nazionale”.
“Non sappiamo cosa pensi o intenda fare il Ministro sulla questione – concludono le due federazioni della Uil – ma nel rispetto dei ruoli, delle funzioni e delle diverse responsabilità in campo, non più eludibile l’avvio di una fase di ascolto e confronto con il massimo esponente politico del dicastero”.