Enav, sindacati: scritta una pagina nera nelle relazioni del lavoro

Con iniziativa aziendale unilaterale viene smentito accordo su aumento economico per stagione estiva

“Ieri sera è stata scritta una brutta pagina di relazioni sindacali in Enav. Dopo sette mesi di negoziato e dopo aver condiviso proprio ieri la proposta aziendale, abbiamo scoperto che la società l’ha ricusata e, attraverso un’iniziativa unilaterale, ha stabilito autonomamente l’ammontare economico da corrispondere al personale di Enav per far fronte ai maggiori carichi di lavoro che si presentano in maniera sistematica durante la stagione estiva”. Lo denunciano in una nota congiunta la Filt Cgil, la Fit-Cisl e Uiltrasporti. “Tutto ciò – spiegano i sindacati – si verifica in quanto la società, nonostante le reiterate e continuate richieste sindacali, pur annunciando in occasione di eventi pubblici l’avvio di processi di assunzione di centinaia di persone, continua a mantenere sotto organico tutti i ruoli operativi. Situazione questa che, oltre a creare nocumento alla regolarità del servizio, lo espone anche a potenziali criticità”.

“Inoltre – proseguono le tre sigle sindacali – Enav ostacola il percorso di rinnovo contrattuale confermando il suo approccio irrispettoso delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori. Una situazione che è diventata intollerabile oltre che insostenibile. Per questo motivo nei prossimi giorni metteremo in campo azioni di sciopero nazionali per chiedere un radicale cambio di passo del management. Il confronto dovrà anche comprendere una seria valutazione anche sulle ricadute e sulle azioni derivanti dal Piano industriale Enav 2022-2024, che hanno già incominciato a produrre effetti negativi e disagi nelle sale operative coinvolte”.