Esecutivo Etf: Tarlazzi, sicurezza, privatizzazioni e diritto di sciopero temi importanti da affrontare anche in ambito europeo

È in corso in queste ore a Berlino l’esecutivo dell’Etf – il sindacato europeo delle lavoratrici e dei lavoratori dei trasporti, a cui partecipa una delegazione della Uiltrasporti con il Segretario Generale Claudio Tarlazzi e la Segretaria Nazionale Francesca Baiocchi.

Il Segretario Generale Tarlazzi nel corso del suo intervento ha ricordato a tutti i presenti il terribile incidente ferroviario accaduto ieri sera in Calabria in cui hanno perso la vita due lavoratori.

“Questa tragedia – ha detto Tarlazzi – mette in risalto tutta la fragilità del sistema infrastrutturale. I sindacati in Italia da tempo chiedono l’eliminazione dei passaggi a livello e crediamo che una parte dei fondi del Next Generation Ue e quindi del PNRR sarebbe dovuta servire proprio per la rimozione di questi punti molto critici della linea ferroviaria. Chiedo di aggiungere questo tema ai punti all’ordine del giorno di questa riunione perché credo che quello della sicurezza delle infrastrutture sia un tema da affrontare a livello europeo. Credo anche che l’Etf debba esprimere le proprie considerazioni sull’idea avanzata in Italia di privatizzare le ferrovie dello Stato, un’operazione che a nostro avviso danneggerebbe il servizio, la sicurezza, le condizioni lavorative e tutto l’impianto dell’azienda. Infine – ha concluso Tarlazzi – chiedo di inserire all’ordine del giorno anche una discussione circa il diritto di sciopero nei trasporti, un diritto che negli ultimi tempi in Italia è messo fortemente in discussione da un Governo che va oltre le norme, già molto rigide, concordate con la Commissione di Garanzia”.