Esecutivo europeo Etf, Tarlazzi: tutelare il lavoro attraverso l’applicazione dei contratti più rappresentativi

Il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi sta partecipando a Bruxelles all’esecutivo europeo dell’Etf – European Transport worker Federation. Si tratta del primo incontro ufficiale a cui la UIltrasporti prende parte dopo essersi alternato come membro dell’esecutivo con la Filt-Cgil. Un meccanismo avviato a seguito di un accordo raggiunto a margine dell’ultimo Congresso europeo tra le due organizzazioni sindacali italiane per garantire una più completa rappresentanza dei lavoratori e delle lavoratrici dei trasporti del nostro Paese all’interno del sindacato europeo.

“I trasporti – ha detto il Segretario Generale Tarlazzi nel corso del suo intervento – sono vitali per la crescita economica e sociale di ogni singolo Paese e fondamentale in questo ambito è la valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Le tecnologie, per quanto importanti non possono e non devono sostituire l’apporto umano e su questo punto dobbiamo prestare molta attenzione.

Cè bisogno di tutelare il lavoro e i diritti delle lavoratrici e lavoratori in tutta Europa, ma per farlo non basta solo indicare la contrattazione collettiva come l’elemento cardine per evitare lo sfruttamento, è necessario anche rendere obbligatoria l’applicazione dei contratti nazionali siglati dai sindacati più rappresentativi e strettamente connessi all’attività da svolgere per evitare il dumping nel mondo dei trasporti”.