RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Ferrovie, Sindacati: Tx Logistik applichi contratto attività ferroviarie

“Abbiamo chiesto, ancora una volta nel corso dell’ultimo incontro, a Tx Logistik, società di trasporto merci del Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, l’applicazione del contatto della Mobilità/Attività Ferroviarie e del contratto aziendale FS, in quanto la società applica ai propri 112 dipendenti contratti individuali”: è quanto dichiarano in una nota unitaria Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Ferrovie.

“In questo modo Tx Logistik – evidenziano le organizzazioni sindacali – fa dumping rispetto a Mercitalia Rail, altra società di trasporto merci che opera sempre all’interno del Polo Logistica del Gruppo Fs. Inoltre Tx Logistic, oltre a fare dumping contrattuale, spesso acquisisce in modo arbitrario dei servizi svolti da Mercitalia Rail in particolar modo sull’asse Verona -Brennero”.

“Nel corso degli incontri, la dirigenza di Tx Logistik si è mostrata indisponibile ad applicare lo stesso contratto di lavoro di Mercitalia Rail e, per questo motivo, come sindacato abbiamo dichiarato che attiveremo lo stato di agitazione e, in assenza di risposte positive da parte della dirigenza di Tx Logistik e del Polo Logistica, ricorreremo alla mobilitazione dei lavoratori per rivendicare l’applicazione dei contratti di primo e secondo livello” concludono Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Ferrovie.