Si è svolto questa mattina presso la sede del Cnel l’incontro organizzato da PrevAer “Fondi pensione e sostenibilità sociale e ambientale. Le rotte da seguire nel trasporto aereo”.
Nel corso del convegno il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi è intervenuto alla tavola rotonda “il punto di vista delle Parti Sociali”.
“Oggi l’età media degli aderenti ai fondi – ha dichiarato Tarlazzi – è molto alta e spesso le forme di investimento scelte non sono adeguate, questo significa che è assolutamente necessario sostenere nuove campagne di informazione per veicolare i benefici della previdenza complementare e spiegarne l’importanza soprattutto ai giovani, che più di altri rischiano di subire una forte differenza tra l’ultima retribuzione e l’assegno pensionistico a causa della discontinuità lavorativa e delle basse retribuzioni, in un sistema pensionistico sempre più basato sul contributivo.
Consapevolezza e informazione sono due aspetti fondamentali per la crescita dei fondi, perchè la previdenza complementare deve dare prima di tutto certezza a chi si iscrive.
Dobbiamo tenere ben presente che proprio la previdenza complementare può rappresentare una spinta verso un modello di sviluppo che metta al centro le persone e che garantisca regole certe, assolutamente necessarie soprattutto in settori come il trasporto aereo”.
Un problema evidenziato nel corso del suo intervento dal Segretario Generale Tarlazzi è quello delle omissioni contributive
“Spesso i lavoratori sono lasciati soli e i fondi non possono intervenire – ha detto Tarlazzi – la Uiltrasporti ha deciso di avviare su questo una campagna sull’obbligo del versamento contributivo, garantendo l’assistenza ai lavoratori e portando avanti le istanze non solo verso le aziende ma anche verso i committenti”.