Il Segretario Nazionale Uiltrasporti Francesca Baiocchi sulla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
“Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni unite nel 1999.
I dati nazionali sono scioccanti, oltre 1 milione di donne ha subito molestie fisiche o ricatti sessuali sul posto di lavoro, spesso in contesti in cui la denuncia diventa una compromissione del rapporto di lavoro stesso, a danno naturalmente della vittima. Anche i contratti a tempo determinato o di appalto sono un altro elemento di debolezza, perché la paura di perdere il posto di lavoro aumenta la vulnerabilità delle donne, esponendole a subire livelli più alti di minaccia o violenza.
È indubbia la difficoltà di riuscire a quantificare i fenomeni di violenza e molestie, che restano in buona parte sommersi e sottostimati.
Il mercato del lavoro non ha iniziative di progresso; non trova soluzioni da solo; non è nella sua natura: l’obiettivo dell’eradicazione di tali abbietti fenomeni, è un obiettivo che deve essere raggiunto dalle lavoratrici, con la forza del sindacato. Fenomeni che vanno combattuti con codici di condotta rigorosi, che impediscano anche le discriminazioni meno evidenti, e con iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte a lavoratori e datori di lavoro.
La Uiltrasporti c’è, protegge e tutela lavoratrici e lavoratori, ed è impegnato in una politica di Tolleranza Zero.
La violenza e le molestie sono inaccettabili ed incompatibili con il lavoro dignitoso”.
NON SIAMO STATE ASSUNTE PER ESSERE MOLESTATE!