Gruppo Fs, un incontro con rappresentanti dei lavoratori di Ferservizi

Si è svolto ieri, a Roma, un incontro con i quadri sindacali e attivisti della Uiltrasporti Lazio dipendenti di Ferservizi, società del Gruppo FS. All’incontro, organizzato dalla segreteria Regionale, hanno partecipato il Segretario Generale regionale della Uiltrasporti Lazio Maurizio Lago, la Segreteria Nazionale e i responsabili di settore.

La riunione ha registrato grande partecipazione e interesse delle lavoratrici e dei lavoratori intervenuti, in modo particolare, l’attenzione si è concentrata sugli argomenti della piattaforma di rinnovo contrattuale della mobilità attività ferroviarie e sull’attuale stato negoziale del CCNL. È stato dato ampio riscontro sull’argomento contrattuale, in particolare sulle tempistiche negoziali, le questioni economiche e normative. Numerosi gli interventi dei partecipanti che hanno toccato questioni inerenti la chiarezza sullo stato del Gruppo FS in materia di privatizzazioni, la continua istituzione di nuove Società, la sicurezza nei posti di lavoro, le prospettive economiche contrattuali, l’estensione dello smart working a settori con attività finora esclusi e la conciliazione di vita e lavoro.

In sala erano presenti molti giovani, curiosi e interessati alle questioni sindacali e del futuro del settore ferroviario. Numerose le richieste di rinnovo delle RSU e di formazione finalizzata a preparare le nuove generazioni ad affrontare il mondo del lavoro dalla parte sindacale. Le segreterie Uiltrasporti presenti alla riunione, oltre a confermare l’impegno formativo in materia sindacale, hanno espresso soddisfazione per l’incontro realizzato e rafforzano il proposito di proseguire con altri incontri con le lavoratrici e lavoratori del settore.