Roma, 21 aprile 2021 – In data odierna si è svolta la riunione con Holding e le OO.SS. in merito all’approfondimento sull’utilizzo della piattaforma Welfare.
Accedendo alla intranet del Gruppo FSI, nella sezione WE (Servizi WELFARE) già a far data dal 12 Aprile, è disponibile la somma di euro 100 riferita al contributo economico messo a disposizione dal Gruppo ai sensi dell’art. 22, pt. 1, del Contratto aziendale di Gruppo FS Italiane (2016). Tale importo è già utilizzabile nelle seguenti forme:
RIMBORSI
BUONI ACQUISTO MASSIMALE
VOUCHER
Nel corso dell’incontro sono state illustrate oggi le novità che caratterizzano la Piattaforma Welfare, in cui sono state anche ampliate, rispetto alla fruibilità dei RIMBORSI, le opportunità di utilizzo come ad esempio rimborso degli interessi di prestiti o mutui, servizi di baby sitting e acquisto abbonamento tpl.
Ciò che si raccomanda è di visualizzare per ogni spendibilità la nota “ Guida ai rimborsi” contente tutte le informazioni necessarie per il corretto utilizzo. Per quanto riguarda invece l’importo di euro 400 riferito all’Una Tantum Welfare, riconosciuto con l’accordo del 18 febbraio 2021, sarà fornita comunicazione ai dipendenti da parte aziendale per effettuare la SCELTA DI DESTINAZIONE entro e non oltre il mese di Maggio, accedendo sempre tramite portale aziendale intranet nella sezione SELF SERVICE → area Welfare apparirà un box dedicato.
Nel caso in cui non si effettua alcuna scelta l’importo verrà versato in toto nella posizione individuale del Fondo di previdenza complementare Eurofer. Tale somma sarà utilizzabile a partire dal mese di giugno, per una o più tra le seguenti destinazioni, sia nell’importo parziale che totale:
PIATTAFORMA WELFARE ( con il conseguente utilizzo di RIMBORSI, BUONI ACQUISTO MASSIMALE E VOUCHER)
Previdenza complementare FONDO EUROFER
Assistenza sanitaria RBM ( con conseguente acquisto di pacchetti aggiuntivi) Una volta effettuata la scelta di destinazione, tale importo sarà accreditato nella sezione indicata, e si dovrà comunque procedere alla spesa dello stesso.
Per quanto riguarda l’acquisto dei pacchetti aggiuntivi RBM; l’operazione va perfezionata nei mesi di luglio e agosto 2021 (finestra utile). Si fa presente che per quanto riguarda i rimborsi e i voucher non vi è alcun limite di spesa all’interno dell’importo destinato, mentre differente è per i Buoni acquisto il cui limite fiscale detassato spendibile, sottraendo già il valore della CLC e secondo come riportato nell’art. 51 c.3 TUIR risulta essere di 70 euro.
La scadenza limite per la fruizione sia dell’importo dei 100 euro che per l’importo dei 400 euro è entro il 20 dicembre 2021, e nel caso di mancato utilizzo parziale o totale delle somme, le stesse verranno versate nella posizione personale del Fondo di previdenza complementare Eurofer. Inoltre per quanto riguarda i Voucher Work Life Balance (area welfare) vi è la possibilità di procedere alla richiesta di sottoscrizione di un’eventuale convenzione con strutture non presenti all’interno del circuito, direttamente dal dipendente, resta ovvio che l’accettazione di tale richiesta è subordinata alla decisione della struttura che ne riceve la richiesta.
Vi è anche la possibilità di accedere a delle faq cliccando sul tasto Assistenza, e nel caso in cui si necessitasse di ulteriore aiuto è possibile aprire un cartellino di segnalazione cliccando su 1.8 Come posso richiedere assistenza. Nel portale –sezione welfare‐ è inoltre presente un video tutorial esplicativo Nell’ambito della nuova piattaforma ‘FS Welfare’ è inoltre prevista un’area dedicata alle convenzioni riservate ai dipendenti, costantemente aggiornata, attraverso la quale sarà possibile accedere alle scontistiche e alle offerte dedicate al Gruppo ed acquistare numerosi prodotti (tecnologia, moda e abbigliamento, trasporti, tempo libero, viaggi, ecc.).
Download attachments: Scarica il PDF dell’Informativa