Si è concluso questa mattina a Tivoli l’attivo nazionale Uiltrasporti del settore dei servizi ambientali.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per tracciare un bilancio sull’esito molto positivo raggiunto nelle ultime elezioni RSU- RLSSA del comparto e fare il punto sul confronto circa il rinnovo del CCNL scaduto a dicembre.
A chiudere i lavori il segretario generale della Uiltrasporti Marco Verzari che ha innanzitutto ringraziato in partecipanti per il grande lavoro fatto nei territori nell’ultima tornata elettorale.
“L’organizzazione tutta, dal livello nazionale a quello territoriale ha collaborato e questo ci ha consentito di raggiungere grandi risultati.
Siamo tutti impegnati – ha proseguito Verzari – a lavorare per migliorare le condizioni di chi lavora in questo settore.
Uno dei temi che dobbiamo sicuramente affrontare è quello degli appalti e del dumping contrattuale; i campi di applicazione vanno rivisti. È una questione di diritti, di dignità e di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.
Pochi giorni fa è stata bocciata la richiesta di referendum sull’autonomia differenziata che avevamo promosso al gianco della Uil. Già oggi ci sono aspetti di autonomia differenziata che incidono sull’organizzazione di questo settore, noi non possiamo accettare che le criticità di questa situazione ricadano sui lavoratori e sui cittadini in generale e per questo dobbiamo continuare comunque a portare avanti le nostre ragioni”.