RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Igiene ambientale: rinnovato Ccnl. Aumento salariale e più welfare per ridare ai lavoratori maggiore capacità di spesa

Igiene ambientale: rinnovato Ccnl. Aumento salariale e più welfare per ridare ai lavoratori maggiore capacità di spesa

“Un accordo molto importante con un incremento salariale che, andando oltre la percentuale prevista dal meccanismo dell’Ipca, consente alle lavoratrici e ai lavoratori del settore di recuperare in modo concreto potere di acquisto”.
Così il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Uiltrasporti Marco Odone in merito all’intesa raggiunta questa mattina tra le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali dei settori pubblico e privato, sull’ipotesi di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del settore dell’igiene ambientale.
“L’accordo, che riguarda il triennio 2022/2024, prevede un aumento complessivo di 121 euro, non incide sulla parte normativa e incrementa invece la parte relativa al welfare sull’assistenza sanitaria integrativa e sulla previdenza complementare. Un risultato quindi – continuano Tarlazzi e Odone – perfettamente in linea con gli obiettivi che la Uiltrasporti si è prefissata per i rinnovi contrattuali raggiunti in questa particolare fase economica e sociale del nostro Paese in cui i lavoratori hanno bisogno di recuperare potere di acquisto ma anche benessere lavorativo”.
Quello raggiunto – concludono i due Segretari – rappresenta inoltre un risultato storico perchè consente finalmente di realizzare il contratto unico del settore, superando le differenze tra i due precedenti contratti”.