“Ringraziamo il Ministro Andrea Orlando che con il suo sostegno ha facilitato la chiusura dell’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del trasporto pubblico locale. Ora chiediamo al Ministro lo stesso interessamento per il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori dei servizi di igiene ambientale, scaduto nel 2019 e per il quale è stato indetto uno sciopero nazionale il prossimo 20 giugno”.
Lo dichiara il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi che prosegue:
“I lavoratori di questo settore hanno dimostrato, anche nelle fasi più acute della pandemia, tutta la loro responsabilità garantendo un servizio fondamentale per la comunità. Ora è importante che anche le aziende dimostrino lo stesso senso di responsabilità consentendoci di rinnovare il contratto e di adeguare i salari, soprattutto in un momento così delicato per l’economia del Paese, in cui la spinta inflazionistica riduce sempre più la capacità di spesa delle famiglie”.
Il settore dell’igiene ambientale – ha continuato Tarlazzi – ha bisogno nel suo complesso di risposte che consentano uno sviluppo industriale adeguato alle sfide che la transizione ecologica ci mette davanti. È importante recuperare gli squilibri che si registrano in alcune zone del Paese e dare efficacia ad una gestione dei rifiuti che sia tesa all’autosufficienza di tutte le regioni e alla realizzazione di una piena economia circolare”.
“Tutto parte del presupposto – ha concluso il Segretario Generale – che l’impegno con i lavoratori va rispettato e il Ccnl va rinnovato, senza questo presupposto è difficile immaginare percorsi di evoluzione del settore”.