RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Il Segretario Generale, Claudio Tarlazzi, presente all’inaugurazione della nuova sede di Torre del Greco “Aniello Strazzulli”

Il Segretario Generale, Claudio Tarlazzi, presente all’inaugurazione della nuova sede di Torre del Greco “Aniello Strazzulli”

Torre del Greco, 6 ottobre – Il Segretario Generale Uiltrasporti Campania, Antonio Aiello: “Siamo qui a Torre del Greco, paese marittimo per eccellenza. Abbiamo voluto essere presenti sul territorio realizzando un nostro forte desiderio con l’apertura di questa sede dedicata ad Aniello Strazzulli, un uomo, un marittimo che ha dedicato tutta la sua vita ai lavoratori marittimi, apprezzato e amato nel suo settore. Per il suo grande impegno gli siamo grati e abbiamo voluto intitolare a lui questa sede. Come Uiltrasporti Campania stiamo investendo molto sull’apertura di nuove sedi. La Uiltrasporti tende ad ampliarsi con le sedi, è un fattore positivo che dimostra la crescita e l’impegno in mezzo ai lavoratori. È importante avere una sede sul territorio, i marittimi possono finalmente avere una sede di riferimento. La continuità della rappresentanza è fondamentale per una Organizzazione sindacale”.

È intervenuto il Segretario generale Uil Campania Giovanni Sgambati “Grazie a tutti voi, questa è la terza sede territoriale che si apre sul territorio. Sono contento della scelta di questa sede. Intitolare la sede ad Aniello Strazzulli è l’omaggio migliore per tutti i marittimi. La sinergia tra Uil e Uiltrasporti è la cosa più importante, occorre essere vicini ai lavoratori e alle lavoratrici ed essere sempre pronti a supportare i cittadini. Questa sede è un presidio di legalità”.

Ha concluso il Segretario generale Claudio Tarlazzi: “grazie alla UIltrasporti Campania, per il lavoro e l’impegno profuso. Stiamo aprendo molte sedi, questa a Torre del greco, importante presidio per i lavoratori marittimi, la dedichiamo ad una persona straordinaria, un grande testimone di impegno e dedizione. La Uiltrasporti cresce perché è vicina alle lavoratrici e ai lavoratori e riesce ad interpretare quelle che sono le difficoltà e le esigenze, cercando di risolvere i problemi. Aprire una sede in un punto di maggior raccolta di istanze
ai lavoratori è un segnale molto importante. Ci deve essere un forte impegno per lo sviluppo
del Paese ma sopratutto per la difesa dei diritti delle persone. Non ci può essere sviluppo economico senza sviluppo sociale. Occorre mettere al centro il valore della persona e del Lavoro. L’ambito marittimo è un settore fondamentale e ci stiamo impegnando perché venga riconosciuto tra i lavori gravosi. Riteniamo si debba lavorare per dare ai lavoratori marittimi la possibilità di accedere ai requisiti pensionistici in anticipo come avviene per altrettanti lavoratori che svolgono attività analoghe.
È un impegno per noi mantenere costante l’attenzione su questo settore che ha bisogno del supporto istituzionale e politico. La giornata di oggi rappresenta un punto di partenza molto importante ma soprattutto di continuità per quello che ha rappresentato l’impegno, in tanti anni, di Aniello Strazzulli”.