Incidente lavoro Tir: Sindacati, da Governo convocazione su sicurezza

“Una immediata convocazione da parte del Ministero dei Trasporti, che coinvolga gli altri Ministeri competenti, le associazioni datoriali di categoria e le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto nazionale di settore per affrontare il tema della sicurezza sul lavoro nel trasporto merci su gomma”. E’ quanto chiedono unitariamente a seguito dell’incidente sull’A1 vicino a Firenze, dove è morto il conducente del Tir precipitato da un viadotto e andato in fiamme, sottolineando che “questo infortunio mortale sul lavoro è l’ennesimo tragico avvenimento che si aggiunge alla drammatica conta di lavoratori deceduti in incidenti sul lavoro”.

“Non si possono più archiviare queste morti sul lavoro – proseguono le tre organizzazioni sindacali – solamente come tragedie individuali, che gettano nel dolore i famigliari e gli amici. Occorre dare una risposta nazionale al tema della sicurezza del lavoro, della prevenzione e alle infinite tragedie delle morti sul lavoro. Tutte le istituzioni, da chi controlla a chi ha il dovere di operare per far aumentare gli standard della sicurezza come il Governo ed i Ministeri, dai Trasporto a quello del Lavoro devono rendere operativi gli investimenti per migliorare la prevenzione della sicurezza, utilizzando anche i fondi previsti dal Pnrr, passando dalle parole ai fatti”.

“Da Governo e imprese del settore – affermano Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – rivendichiamo autostrade e strade con alti standard di sicurezza, mezzi dotati delle ultime tecnologie in tema di sicurezza, aree di sosta dedicate e il rispetto degli orari, dei ritmi e dei carichi di lavoro”.