Incidenti Lavoro: Sindacati, urgente confronto su sicurezza addetti della montagna

Ieri in Valle D’Aosta sciatore soccorritore travolto da slavina

“Due terribili incidenti nel giro di due mesi, di questi una morte bianca, che hanno coinvolto due lavoratori della montagna”.

E’ quanto dichiarano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti ricordando che “nella giornata di ieri a Valtournenche in Valle d’Aosta, travolto da una slavina, versa in gravissime condizioni un pister secouriste (operatore addetto al recupero e al primo intervento di soccorso ai primi infortunati sulle piste da sci). Sul ghiacciaio Presena, in Trentino Alto Adige, ha perso la vita solo due mesi fa un operaio che lavorava alla cabinovia”.

“Due tragedie – sottolineano le tre organizzazioni sindacali – che rendono ancora più attuale la richiesta nella prossima Legge di Bilancio di inserire dentro la categoria dei lavori gravosi molte attività lavorative dei trasporti e tra queste quelle della montagna e di riaprire presto il tavolo con le associazioni di categoria sul tema della sicurezza sul lavoro”.

“Ci stringiamo – affermano infine Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – ai familiari dei due lavoratori ed esprimiamo vicinanza e solidarietà alle nostre strutture regionali della Valle D’Aosta e del Trentino Alto Adige”.