Pronti a nuove azioni di protesta a gennaio
“L’altissima adesione alla prima azione di sciopero in Ita Airways, che ha raggiunto punte di adesione del 90% sia tra il personale di volo che di terra, è la chiara dimostrazione della fondatezza delle ragioni della protesta e della partecipazione attiva di tutti i lavoratori, preoccupati per un piano industriale debole con investimenti insufficienti sulla flotta, in particolare sugli aeromobili di lungo raggio, per i ritardi inaccettabili per il rinnovo del contratto e per l’errato pagamento del premio di risultato”.
Così Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporto aereo, Anpac e Anp commentano l’esito del primo sciopero di 4 ore delle lavoratrici e dei lavoratori di Ita Airways, che ha costretto oggi la compagnia a ulteriori cancellazioni di voli, oltre a quelli già previsti ed effettuati nei giorni scorsi.
“Auspichiamo – proseguono le organizzazioni sindacali – che il management rifletta sul forte messaggio che oggi i dipendenti hanno mandato all’azienda e cambi radicalmente approccio nei confronti delle nostre legittime istanze.
Nel frattempo, siamo già pronti a proclamare, nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa, un nuovo sciopero, questa volta di 24 ore, a gennaio ed auspichiamo comunque una convocazione risolutiva da parte di ITA AIRWAYS per la ripresa del negoziato.
Ringraziamo – concludono Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporto aereo, Anpac e Anp – le lavoratrici e i lavoratori per il grande segnale di coesione dimostrato, un elemento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi della vertenza”.



