Justeat: più tutele e sicurezza per i riderPrevisto aumento salariale e rimborsi chilometrici per far fronte a caro carburante

“L’accordo firmato ieri con Justeat è la dimostrazione che è possibile, anche nell’ambito delle piattaforme digitali e nella consegna del food delivery, sviluppare politiche industriali che abbiano maggiore riguardo e tutelino i lavoratori e la loro sicurezza. Un approccio che vogliamo continuare ad ampliare e a replicare anche in altre realtà”.

Commenta così la Uiltrasporti l’accordo integrativo aziendale firmato ieri con la società Justeat e aggiunge che “oltre a prevedere un incremento economico che aumenta la retribuzione oraria per i rider, istituisce anche, nell’ambito della disciplina in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la figura dell’RLS per ciascuna città dove è erogato il servizio. Tra i Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza – continua l’organizzazione sindacale – verranno individuati 6 responsabili nazionali che coordineranno tutte le attività a livello locale. Molto importante nell’ambito della sicurezza è anche l’accordo raggiunto sulla procedura meteo che prevede la sospensione dell’attività in caso di eventi meteorologici avversi garantendo comunque la normale retribuzione ordinaria”.

“Inoltre – conclude la Uiltrasporti – per far fronte all’emergenza dovuta al caro carburante, è stato prorogato l’accordo firmato lo scorso 24 marzo che prevedeva, in aggiunta a quanto previsto dall’accordo nazionale, un’ulteriore maggiorazione del 12% del rimborso chilometrico in favore di ciascun dipendente che utilizza motocicli e ciclomotori alimentati a carburante.”