RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

L’invecchiamento attivo dei lavoratori, Uiltrasporti e Ital-UIL insieme per un focus Group dedicato agli Rls

L’invecchiamento attivo dei lavoratori, Uiltrasporti e Ital-UIL insieme per un focus Group dedicato agli Rls

Si è svolto ieri a Roma un focus Group, organizzato in collaborazione con Ital-Uil, sul tema dell’invecchiamento attivo dei lavoratori, a cui hanno partecipato 24 RLS., in rappresentanza dei comparti del Trasporto Aereo, della Logistica, della Viabilità e della Mobilità, individuati su indicazione dei rispettivi segretari nazionali della Uiltrasporti.
La giornata di lavoro è stata divisa in due parti. Nella prima i Medici Legali del Lavoro hanno illustrato il tema dell’”invecchiamento attivo” sotto tutti gli aspetti normativi, legali e sanitari; nella seconda i RLS hanno lavorato in gruppi separati e successivamente hanno relazionato e argomentato le loro valutazioni e proposte ai Medici Legali, i quali in base a quanto emerso dal confronto di ieri, apprezzando il lavoro dei RLS, realizzeranno un pacchetto formativo, che sarà quindi successivamente proposto a tutti gli RLS della nostra categoria.
La giornata di lavoro è stata giudicata da tutti partecipanti interessante e positiva e si è conclusa con gli interventi dei responsabili del settore salute e sicurezza della Uiltrasporti, Paolo Collini e dell’Ital-Uil, Piero Bombardieri.
“La possibilità e l’opportunità di mettere a confronto RLS dei nostri singoli comparti – ha commentato Paolo Collini – come accaduto in questa occasione, ascoltando e venendo a conoscenza delle varie tematiche e problematiche su Salute e Sicurezza è sicuramente di grande valore e di arricchimento, accrescendo la consapevolezza e la necessità del massimo impegno di tutti noi per puntare all’obiettivo confederale di “Zero morti sul Lavoro”.