RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Logistica, sindacati: Inaccettabile incidente sul lavoro. Settore sta dando il massimo durante pandemia

Roma, 6 novembre – “Un altro incidente mortale sul lavoro. Ieri sera a Padova, presso un magazzino che opera per conto del gruppo Bartolini, un camion in manovra ha investito un lavoratore. Siamo vicini al dolore di familiari e amici del lavoratore deceduto”,

così dichiarano Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti spiegando che: “Le lavoratrici e i lavoratori della logistica e dell’autotrasporto stanno subendo una pressione insopportabile in particolare in questo periodo, dove si misura un’esplosione dell’e-commerce, degli acquisti on-line con la consegna casa per casa.

L’Autorità preposta stabilirà la dinamica e le responsabilità dell’incidente ma non c’è dubbio che ~i lavoratori impegnati in questa attività~ stanno facendo turni massacranti e in futuro si prevede ulteriore incremento. Pensare di affrontare l’inverno ad invarianza di forza lavoro espone tutti ad ulteriori possibili incidenti. In questo settore oggi si deve assumere e si deve assumere persone formate.

Nel frattempo chiediamo alle associazioni datoriali e alle aziende del settore di avviare congiuntamente una campagna straordinaria sulla salute e sicurezza e sulla prevenzione infortuni”.