Avviata procedura licenziamento 100 addetti a seguito cambio appalto
“Stato di agitazione di tutto il personale del sito produttivo di Ceva Logistics a Santa Palomba, in provincia di Roma e sciopero per l’intera giornata di venerdì 11”. A riferirlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti “sull’apertura della procedura di licenziamento collettivo da parte di Ceva Logistics, in merito all’appalto di Tim a Roma Santa Palomba che vede coinvolti più di 100 addetti fra diretti e indiretti”.
“Questo anno sta trascorrendo invano – spiegano le organizzazioni sindacali – infatti, a seguito della proroga del contratto di appalto a Ceva per 12 mesi, né il committente Tim, né Ceva, né Sda, la società che gestirà la commessa, hanno ricercato soluzioni per gestire la continuità occupazionale delle lavoratrici e lavoratori interessati. Non è accettabile che una diversa allocazione delle attività produttive, con l’unico obiettivo del ribasso esclusivamente dei costi del lavoro, debba significare l’espulsione dal lavoro degli addetti, che hanno garantito produttività e qualità delle attività di logistica dei prodotti di telefonia”.
“L’apertura della procedura di licenziamento collettivo è un atto grave e va ritirato – affermano infine Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – e chiediamo alle aziende di aprire un confronto serio e costruttivo con le organizzazioni sindacali, le Rsa e Rsu e di farsi carico della salvaguardia di tutti i livelli occupazionali con gli strumenti necessari”.