RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Milleproroghe, Uiltrasporti: bene progetto su costituzione bacino lavoratori trasporto aereo. Importante non disperdere professionalità del settore

Milleproroghe, Uiltrasporti: bene progetto su costituzione bacino lavoratori trasporto aereo. Importante non disperdere professionalità del settore

“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione in Commissione Affari Costituzionali dell’emendamento al Decreto Milleproroghe della proposta avanzata dalla Uiltrasporti, e portata avanti insieme alle altre organizzazioni sindacali, per la creazione di un bacino di riqualificazione e ricollocamento dei lavoratori del trasporto aereo, esclusi al momento dal ciclo produttivo a causa della profonda crisi che sta subendo il settore”.

Così il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Uiltrasporti Ivan Viglietti.

“Ci auguriamo che la proposta, che abbiamo portato in più occasioni al tavolo interministeriale sulla crisi del trasporto aereo, si traduca ora in una norma. Il Bacino rappresenta un’occasione concreta per tutelare tutti i lavoratori coinvolti e non dispendere l’enorme bagaglio di professionalità che ha oggi in Italia il settore aereo.

L’emendamento prevede infatti il mantenimento di certificazioni e abilitazioni di questi lavoratori altamente professionalizzati e determina reali opportunità per la loro riassunzione all’interno del settore.

Ringraziamo – hanno concluso Tarlazzi e Viglietti – i gruppi parlamentari che hanno compreso l’importanza di questa misura nell’interesse del Paese e per la tutela dei lavoratori”.