Mobilità: a Pescara un incontro con quadri e attivisti sulle ultime novità e sui rinnovi contrattuali

Si è tenuto a Pescara, presso la Segreteria Regionale della Uiltrasporti Abruzzo, un incontro con i quadri sindacali e attivisti occupati nel settore della Mobilità. Ha aperto la riunione il Segretario Generale abruzzese, Vincenzo Marcotullio, con una relazione che ha toccato tutti i settori dei trasporti iniziando dall’aeroporto d’Abruzzo che ha raggiunto cifre record di passeggeri con 115 voli settimanali e in grado di assicurare 15 rotte. A seguire ha ricordato l’importanza del sistema portuale con una notevole movimentazione di merci e passeggeri. Ha sottolineato l’importanza di velocizzare i collegamenti ferroviari adriatici e la realizzazione di una moderna infrastruttura che colleghi Pescara con Roma. Necessario l’ammodernamento della flotta del TPL abruzzese e un miglioramento dei collegamenti, specie nel periodo estivo. Infine, ha evidenziato l’importanza dei rinnovi contrattuali del TPL e delle Attività Ferroviarie, dai quali le lavoratrici e i lavoratori si aspettano miglioramenti economici e normativi.
A seguire l’intervento di Roberto Napoleoni, Segretario nazionale della Mobilità, che ha aggiornato i partecipanti sullo stato del confronto contrattuale. I rinnovi contrattuali delle attività ferroviarie e del trasporto pubblico sono focalizzati sugli istituti delle relazioni industriali e del mercato del lavoro, con un leggero vantaggio del TPL sull’argomento orario di lavoro. Entrambi i percorsi si preannunciano distinti ma accumunati dalla determinazione sindacale di introdurre elementi volti a migliorare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e valorizzare le professionalità.
Diversi gli argomenti affrontati, in risalto tra tutti, la questione della sicurezza e le penalizzazioni a seguito di degradi in esercizio del personale mobile.
Tecnico, l’intervento di Riccardo Mussoni, del Dipartimento Nazionale Mobilità che ha precisato alcune situazioni in materia di aggiornamenti contrattuali e normativa ferroviaria. Numerosi gli interventi e i quesiti dei partecipanti che hanno toccato le questioni della sicurezza nei posti di lavoro, economiche contrattuali, normativa delle attività, metodologie di contrattazione, rinnovo contrattuale e di benessere di vita e lavoro.
L’incontro è stato organizzato per dare risposte alle numerose richieste di chiarimenti, riferite ai CCNL di riferimento e alle rispettive piattaforme sindacali.