Multinazionale XPO: alleanza globale sindacale per rivendicare rispetto e diritti dei lavoratori

I sindacati di Francia, Italia, Regno Unito, Spagna, Belgio, Stati Uniti stanno perseguendo uniti l’obiettivo di condurre la multinazionale XPO al dialogo globale, per standard di lavoro decorosi e buone relazioni industriali in tutti i paesi in cui opera.

Solo con la rete sindacale globale, costituendo una vera e propria famiglia sindacale globale XPO, è possibile assicurarsi che la multinazionale rispetti gli obblighi di tutela  e garanzia verso i suoi lavoratori.
Anche i sindacati francesi CFDT e CGT si sono uniti a questa grande famiglia sindacale globale XPO, per esigere che XPO Logistics Europe faccia un piano di vigilanza completo a difesa della dignità e dei diritti dei lavoratori, pubblico e conforme alla legge francese.
A maggio 2019, XPO Logistics Europe è stata espulsa dal Patto Globale delle Nazioni Unite, per non aver comunicato lla sua prassi aziendale di responsabilità e sostenibilità.
La Famiglia Sindacale Globale XPO e ITF hanno chiesto al Ceo di XPO di intervenire per assicurare il rispetto dei lavoratori a livello globale.
Finora, XPO ha sempre deviato le domande e rifiutato il confronto. Alla rete globale di sindacati non è rimasta altra opzione che quella di cercare strade alternative.

Lettera ingiunzione a XPO

Comunicato sindacale globale XPO