Si è svolto oggi a Roma l’incontro di apertura del tavolo per il rinnovo del CCNL del Multiservizi in vista della prossima scadenza del 31 dicembre di quest’anno.
Nel corso dell’incontro, a cui la Uiltrasporti ha preso parte con le organizzazioni sindacali Filcams Cgil e Fisascat Cisl e le parti datoriali, è stata presentata la piattaforma di rinnovo.
La lotta al dumping e le relazioni industriali sono due punti fondamentali su cui insistere soprattutto in questo settore dove il ricorso agli appalti è spesso per motivi economici e non organizzativi, con conseguente riduzione di investimenti in sicurezza, formazione e salari.
Oltre all’adeguamento economico, reso più semplice dal meccanismo introdotto nell’ultimo rinnovo che rende automatico il recupero del potere d’acquisto alla scadenza del contratto, dal punto di vista normativo sono molte le questioni che dovranno essere poste al centro del tavolo a partire dal part time ciclico ma anche l’inquadramento, la bilateralità, la salute e sicurezza e il bilanciamento vita lavoro.
In coda ai lavori, sono state bloccate tre date di settembre per la prosecuzione del confronto, a dimostrazione della comune volontà di trovare una soluzione che porti al rinnovo in tempi rapidi.