RIDARE DIGNITA' AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Oggi a Bologna il Consiglio regionale Uiltrasporti Emilia Romagna

Oggi a Bologna il Consiglio regionale Uiltrasporti Emilia Romagna

Il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi è intervenuto questo pomeriggio a Bologna al Consiglio regionale della Uiltrasporti Emilia Romagna. 

Nel suo intervento Tarlazzi ha ricordato le ragioni alla base della settimana di mobilitazioni che il sindacato sta affrontando per protestare contro la Legge di Bilancio. “La Manovra messa a punto dal Governo – ha detto Tarlazzi – ci consegna un Paese fondato sull’incertezza con misure lontane dalle vere necessità dei lavoratori. 

Abbiamo bisogno di misure concrete che vadano incontro alle vere necessità dei trasporti a partire da trasporto pubblico locale e invece nulla o poco è previsto per questo settore. Il mancato finanziamento al mare bonus e al ferro bonus va contro il principio alla base del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che si pone l’obiettivo della decarbonizzazione.

Proprio domani in Consiglio dei Ministri dovrebbe essere portato il nuovo testo del Codice degli appalti. Siamo favorevoli a rivedere il codice prevedendo ad esempio l’introduzione di maggiori condizionalità per i concessionari, perchè siamo convinti che il Codice più che snellito, andrebbe arricchito di tutte quelle regole necessarie per tutelare il lavoro. 

Dobbiamo intervenire nei settori dove prevale la logica degli appalti perché nella maggior parte dei casi si appalta non per motivi organizzativi ma solo per un maggior profitto, tutto a discapito del lavoro e della qualità del risultato.

Secondo un’indagine condotta dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia nella scorsa legislatura, gli infortuni sul lavoro, il caporalato digitale e l’utilizzo di cooperative spurie causano una riduzione del Pil fino a 6 punti percentuali. Un enorme dispendio di ricchezza, ma anche di salute e sicurezza che riguarda il nostro Paese da nord e sud.

La logistica è il settore che di più soffre situazioni di questo genere con soggetti che utilizzano manodopera irregolare o applicano ai dipendenti contratti collettivi con meno diritti e meno tutele di quelli previsti dal contratto nazionale di categoria della Logistica e dei Trasporti. Una questione su cui dobbiamo continuare a combattere senza abbassare la guardia”.

In chiusura del proprio intervento, Tarlazzi ha annunciato l’avvio a livello nazionale, per il prossimo anno, di una scuola permanente rivolta a rsa e rsu con l’obiettivo di formare i dirigenti del futuro. “Si tratterà – ha concluso il Segretario Generale – di un percorso formativo con docenti qualificati che durerà nove settimane e sarà diviso per i nove settori organizzati dalla Uiltrasporti. Una grande occasione di crescita e partecipazione per tutti quei giovani che hanno voglia di mettersi in gioco, ma soprattutto di impegnarsi e faticare per portare avanti i nostri valori e proseguire il percorso della Uiltrasporti”.