Si è svolto oggi a Roma il Consiglio Nazionale della Uiltrasporti, l’incontro ha riunito oltre 140 rappresentanti provenienti da ogni territorio.
Ad aprire la riunione la relazione del Segretario Generale Uiltrasporti Marco Verzari che ha analizzato l’anno che sta per concludersi e tracciato la rotta per il futuro.
Tra i temi principali toccati quello del lavoro povero e della sicurezza sul lavoro:
“Cercano di convincerci che l’occupazione nel nostro Paese sta crescendo, ma ci sono milioni di persone ad esempio nei servizi, nel terziario, nella logistica, nell’agro alimentare, negli appalti, che pur lavorando sono sotto la soglia di povertà. Così come ci sono tanti, troppi lavoratrici e lavoratori impiegati in appalti di fatto al massimo ribasso, ed è anche qui che si annida spesso la piaga del lavoro povero, precarizzato e sfruttato ed è qui che troppo spesso risultano eluse in modo colpevole e pericoloso le norme di sicurezza”.
Ampio spazio poi Verzari lo ha dedicato all’analisi dei vari comparti e in particolare sulla fase dei rinnovi contrattuali in atto.
“Salari adeguati, migliori condizioni di lavoro e maggiore sicurezza sono i tre pilastri fondamentali su cui si basano le nostre rivendicazioni ai tavoli dei rinnovi contrattuali. Pur tra numerose difficoltà, stiamo sicuramente riuscendo a portare a casa risultati importanti”.
Spazio anche al tema della formazione e dell’inclusione giovanile e di genere.
Il dibattito è stato partecipato e molto interessante ed è stato arricchito dall’intervento a chiusura della prima parte della giornata, del Segretario Generale Uil Pierpaolo Bombardieri.