In questo numero:
– Persona informata dei fatti: come si viene giudicati in caso di incidente aereo riguardo soprattutto alle decisioni prese nei momenti critici del nostro difficile lavoro a bordo. Cosa è il Recognition Prime Decision Making? I giudici considerano la cosiddetta mens rea: che cosa è?
– La fiducia?: è una cosa seria, difficile da conquistare, facile da perdere e impossibile da riconquistare quando è stata tradita. Ma è davvero così? Un aiuto per il brain-storming di molti di noi.
– Fatigue Safety Action Group: i rappresentanti di piloti e a/v entrano nel FaSAG. Quali sono i nostri compiti e le sfide che possono, se ben gestite e supportate da tutti, fare la differenza sulle nostre turnazioni e sulla qualità della vita professionale.
– Le batterie al litio: incidenti in costante aumento… ma che business! Riproponiamo un articolo opportunamente aggiornato alla luce del costante aumento di questa minaccia alla sicurezza.
– ATQP, addestramento di qualità?: un’opportunità per tagliare su misura della Compagnia “l’abito” dell’addestramento, ma che non può essere sprecata per mancanza di personale o per carenza nella qualità dei dati raccolti. La buona occasione per fare un addestramento basato su evidenze, che smonti l’assurda teoria che l’inesperienza sia scarsa sicurezza e l’addestramento sia solo un costo obbligatorio. L’esempio di Air France.
Buona lettura!
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