RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Pari opportunità: l’incontro oggi del settore mobilità attività ferroviarie

Pari opportunità: l’incontro oggi del settore mobilità attività ferroviarie

Si è svolto oggi un incontro con il Comitato per la Pari Opportunità del settore Mobilità Attività Ferroviarie.

La riunione, programmata per fare il punto sulla situazione dell’organismo in generale, ha affrontato varie tematiche compreso il rinnovo contrattuale. L’adunanza ha registrato grande interesse delle lavoratrici del settore, in modo particolare, l’attenzione si è concentrata sugli argomenti della piattaforma di rinnovo contrattuale della mobilità attività ferroviarie e sull’attuale stato negoziale del CCNL.

Da parte della segreteria è stato dato ampio riscontro sull’argomento contrattuale, sulle tempistiche negoziali, le questioni economiche e normative quest’ultime, in particolare, legate al benessere di vita e lavoro. Numerosi gli interventi delle partecipanti in materia di: sicurezza in ambito lavorativo di attività esposte al pubblico, estensione dello SW in presenza di esigenze famigliari, attivazione e miglioramento dei servizi e sale sosta, attuazione prestazioni part time, mitigazioni delle articolazioni dei turni e una reale partecipazione del CPO sugli argomenti di pertinenza.

Unanime la richiesta di un maggior potere decisionale sulle funzioni del CPO. La Segreteria Nazionale nel recepire le richieste, ha registrato il forte entusiasmo delle partecipanti assicurando il proseguo dell’iniziativa anche con corsi formativi e incontri dedicati.