Porti: Tarlazzi, mancata convocazione sindacati a tavolo ministero grave dimenticanza. Rappresentanti dei lavori fondamentali per affrontare temi portualità

“Ci auguriamo che la mancata convocazione dei sindacati al tavolo annunciato dal Ministro Salvini e dal Vice Ministro Rixi, per fare il punto sulla sicurezza nei porti, sia solo una dimenticanza a cui si porrà subito rimedio”.

A dichiararlo il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi che aggiunge:

“Associazioni datoriali e sindacati hanno affrontato più volte i temi della portualità insieme arrivando spesso a fare sintesi importanti come ad esempio il testo, mai emanato dai ministeri, di aggiornamento della legge 272/99 sulla salute e sicurezza dei lavoratori portuali”.

“Nell’affrontare il tema della sicurezza, legato anche alla questione dell’esodo anticipato per i lavoratori portuali, non si puó escludere chi rappresenta i lavoratori del settore. Non vorremmo essere costretti – conclude Tarlazzi – a dover proclamare un’altra azione di sciopero per esprimere le nostre istanze e far sentire la voce dei lavoratori portuali”.