“Nella serata di ieri è stata firmata unitariamente con Filt Cgil e Fit Cisl, l’ipotesi di accordo del Ccnl guardie a fuochi che interessa i lavoratori addetti ai servizi sostitutivi antincendio all’interno dei porti italiani”. Lo rende noto la Uiltrasporti che commenta:
“Si tratta di un risultato importante per questa categoria di lavoratori che dal punto di vista economico traguarda circa il 16% di aumento economico complessivo attraverso un aumento dei minimi contrattuali di 180 euro suddivisi in 3 tranche e un aumento dell’assistenza sanitaria e dal punto di vista normativo tra le altra cose innova in maniera significativa questo contratto superando il regime dei turni minimi garantiti, mensilizzando la retribuzione e migliorando il trattamento di malattia.
Quello delle guardie ai fuochi – prosegue la Uiltrasporti – è il primo contratto per il quale è stato raggiunto un accordo all’interno dei sedimi portuali in questa stagione di rinnovi.
Nonostante l’importante risultato confermiamo il nostro impegno a lavorare sin da subito per eliminare la deroga al decreto legislativo 63/03, che abbassa le ore di riposo tra un turno e l’altro a 8 ore, visti gli impatti che ha sulla sicurezza.
Ora – conclude la Uiltrasporti – la parola alle lavoratrici e ai lavoratori che saranno chiamati a votare per sciogliere la riserva sull’ipotesi di rinnovo”.