RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Porto di Gioia Tauro: Bombardieri e Tarlazzi hanno incontrato il presidente dell’autorità portuale Agostinelli

Porto di Gioia Tauro: Bombardieri e Tarlazzi hanno incontrato il presidente dell’autorità portuale Agostinelli

Tutelare la stabilità e la sicurezza dei lavoratori

Si è svolto questa mattina presso il Porto di Gioia Tauro un incontro tra il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio Andrea Agostinelli e il Segretario Generale della Uil Pierpaolo Bombardieri e il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.

L’incontro, a cui hanno preso parte anche i Segretari Generali regionali della Uil e della Uiltrasporti Santo Biondo e Natale Spadaro e il Segretario della Camera Sindacale di Reggio Calabria Giuseppe Rizzo, è stata l’occasione per discutere sulle principali problematiche che riguardano in questo momento il mondo portuale e in particolare il porto di Gioia Tauro come la crisi del Mar Rosso e la direttiva europea Ets per la decarbonizzazione, aspetti internazionali che rischiano di influenzare pesantemente l’assetto economico e sociale non solo della Calabria, ma di tutto il Paese.

È emersa quindi la necessità di tutelare i lavoratori portuali preservando la sicurezza e il buon lavoro.

“L’attenzione al lavoro è fondamentale – ha detto nel suo intervento il Segretario Generale Uiltrasporti Claudio Tarlazzi – in un settore, come quello portuale, particolarmente esposto al rischio di incidenti, proprio questa mattina nel porto di Cagliari ha tragicamente perso la vita un’operaio cinquantenne, la formazione e la sicurezza sono aspetti centrali, per questo continuiamo a sollecitare l’applicazione della norma per il fondo di accompagno all’esodo dei lavoratori portuali, ferma da due anni. Allo stesso tempo è indispensabile tutelare la stabilità del lavoro e i salari. Abbiamo chiesto al Governo di portare da 3 a 18 mesi la proroga del finanziamento delle agenzie di somministrazione del lavoro portuale, ma siamo convinti che sia importante lavorare finalmente ad una stabilizzazione di questi lavoratori applicando l’articolo 17 della legge 84/94.

Siamo in fase di trattativa per il rinnovo del Ccnl dei porti – ha concluso Tarlazzi – ed è il momento che parti sociali e datoriali arrivino ad una sintesi del dibattito che possa garantire a questi lavoratori un aumento salariale che tenga conto della necessità di recuperare l’inflazione”.

Al termine dell’incontro la delegazione Uil e Uiltrasporti ha incontrato i lavoratori e visitato l’intera area portuale.