RIDARE DIGNITA' AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Presentazione piattaforma RLS, una stanza virtuale per dialogare e scambiarsi esperienze. Segretario Generale Tarlazzi: investire su formazione per evitare morti sul lavoro

Presentazione piattaforma RLS, una stanza virtuale per dialogare e scambiarsi esperienze. Segretario Generale Tarlazzi: investire su formazione per evitare morti sul lavoro

Il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi, ha partecipato alla presentazione della piattaforma riservata agli RLS della Uiltrasporti raggiungibile dal sito Uiltrasporti.it e presto anche tramite l’App Uiltrasporti.

“È importante aver creato questa stanza virtuale dove è possibile dialogare e scambiare opinioni e esperienze. Scontiamo ancora un deficit nella sicurezza che rappresenta un elemento di grande criticità per il mondo lavoro.

Le aziende devono iniziare ad investire su formazione, soprattutto in questo frangente, andiamo verso tempi dove la digitalizzazione non deve lasciare indietro nessuno, sebbene l’evoluzione e l’automazione diventeranno centrali, il fattore umano rimarrà sempre fondamentale.

Ci dicono che l’economia sta migliorando, ma dal punto di vista del lavoro non stiamo registrando miglioramenti, dobbiamo ancora recuperare un gap a livello sia quantitativo che qualitativo rispetto alla pre-pandemia. Crescono le assunzioni a tempo determinato e quindi il lavoro precario, e questo vuol dire che non ci sono obiettivi che possano rendere strutturali gli investimenti sulla formazione.

Nei primi 10 mesi dell’anno si sono registrate 1000 morti sul lavoro. Non dobbiamo chiamarle fatalità e non dobbiamo chiamarle morti bianche. Questi eventi tragici, di bianco non hanno proprio nulla.

Dobbiamo combattere con tutte le nostre forze per azzerare le morti sul lavoro sapendo che per centrare l’obiettivo l’economia complessiva del Paese deve adeguarsi e svilupparsi partendo dalla centralità e dalla qualità del lavoro”.