Prosegue il confronto sul rinnovo contrattuale di MIST

28 ottobre 2020 – In apertura d’incontro, tenutosi in video-conferenza, le OO.SS. hanno ribadito alla Società Marcitalia Shunting & Terminal che il negoziato ha come obiettivo quello di arrivare, con la necessaria progressività, all’applicazione in MIST del Contratto Aziendale di Gruppo FSI. Un percorso, quindi, di avvicinamento – dopo 15 anni – alle regole sul lavoro di tutti gli altri ferrovieri.

La Società MIST ha presentato le sue proposte riguardo l’adeguamento della trasferta al CCNL AF, la conferma del valore economico del ticket restaurant, l’articolazione degli orari di lavoro contrattuali, la periodicità delle ferie. Il Sindacato, pur ribadendo la necessità dell’ascolto prima di formulare le controproposte, ha subito respinto al mittente l’ampliamento dal 1° giugno al 30 settembre dei periodi di ferie estive (penalizzanti per lavoratori e le famiglie legate ai calendari scolastici) e chiarito che i turni e gli orari di lavoro vanno concordati – non solo contrattati – con le RSA/RSU e le Organizzazioni Sindacali. Sulla trasferta si rende necessario valutare con attenzione le ricadute economiche rispetto al regime attuale, mentre per il ticket non si tratta altro che la formalizzazione di un accordo già in essere dal 2017 e che ha portato il valore nominale ( €. 7,30) in linea con quello previsto dal C.A. FSI.

Quello con MIST resta un negoziato in salita dove, al momento, è la Società a fare proposte rispetto alle esigenze aziendali. Questioni come le regole sulla mobilità intersocietaria, i percorsi di valorizzazione professionale dentro il Polo e nelle altre Società di Gruppo, i trasferimenti, diverse e più snelle relazioni industriali sul territorio devono trovare adeguate soluzioni in questo negoziato. Per parte nostra confermiamo che qualsiasi ipotesi finale dovrà passare al vaglio dei lavoratori e comunque si dovrà caratterizzare come un accordo contrattuale che guarda alla confluenza con il Contratto Aziendale FSI. Il negoziato è aggiornato al prossimo 4 novembre.

Download attachments: scarica il pdf del comunicato