Roma, 21 gennaio 2021 – Il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale del Trasporto Aereo Ivan Viglietti scrivono alla Ministra dei Trasporti Paola De Micheli, alla Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo e al Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli.
La situazione di crisi nella quale versa il comparto del trasporto aereo a seguito della crisi pandemica si sta facendo, di giorno in giorno, sempre più drammatica. Il crollo verticale dei mercati, e le limitazioni al movimento delle persone generate dalle misure di prevenzione sanitaria, stanno causando la crisi ed il tracollo delle imprese di tutta la filiera: vettori, gestori aeroportuali, società di handling e di catering, servizi aeroportuali.
Già dal mese di aprile risultano a rischio immediato di sussistenza decine di migliaia di lavoratori. Si ritiene quindi urgente ed indispensabile l’attivazione di un tavolo di crisi ad hoc per il settore del trasporto aereo, teso ad individuare soluzioni di carattere industriale e di sostegno al reddito ed all’occupazione, mirate ad evitare quella che si configurerebbe come una vera e propria catastrofe sociale.
Download attachments: Scarica il PDF della Lettera